Controsoffitti in cartongesso al metro

Chi non è soddisfatto del suo soffitto oppure vuole migliorare l’efficienza acustica e termica della sua casa può andare a informarsi sui controsoffitti in cartongesso al metro perché parliamo di una struttura facile da installare che non richiede mesi di lavoro e che consente di avere l’occasione di creare un sottotetto che sarà adeguato alle proprie esigenze.

 Di conseguenza sarà molto interessante scoprire quanto costa un controsoffitti in cartongesso al mq. E soprattutto è bene sapere quelli che sono gli aspetti che influiranno sui prezzi nonché vantaggi dei soffitti ribassati con il cartongesso.

Non dimentichiamo che fino a un po’ di anni fa il controsoffitto veniva usato per nascondere la struttura del tetto nel legno e risultava una soluzione sia pratica ma anche efficiente perché aveva il desiderio di creare uno stile armonico e  bello da vedere per quanto riguarda la  casa oltre che proteggere le trave del soffitto.

Il risultato ottenuto in questi casi è soddisfacente e riguarda un rivestimento che sarà bello e lineare perché basterà un intervento semplice molto di più rispetto ad altre opere murarie che sono molto più invasive.

 Ecco perché ancora oggi parliamo di una tecnica molto utilizzata in quanto i controsoffitti in cartongesso si è capito che offrono molti benefici alle persone perché non dimentichiamo che chi riuscirà a creare una seconda superficie interna potrà avere uno spazio aggiuntivo al di sotto del primo strato del tetto.

Ma non finisce qua perché potrei anche avere un’intercapedine multifunzione che sarà utile per tanti scopi.

 Quali sono le principali finalità di un controsoffitto in cartongesso

 Gli obiettivi che si possono raggiungere grazie al controsoffitto in cartongesso sono tanti come per esempio quelle che stiamo per citare

  • Avere uno spazio in più
  •  nascondere un soffitto che non è bello da vedere dal punto di vista estetico
  •  celare cavi, tubature e travi
  •  migliorare l’isolamento acustico e termico nonché l’efficienza energetica
  •  rendere equilibrata l’altezza del soffitto

 A questo punto è chiaro che ci si chiederà quelli che sono i prezzi al metro quadrato del controsoffitto in cartongesso, tenendo presente comunque un intervento abbastanza comune che può essere necessario come abbiamo visto per tante motivazioni.

 Possiamo dire che il pezzo di tale opera muraria può variare molto: però se parliamo di un controsoffitto in cartongesso semplice può partire da 30 a €50 al metro cubo, mentre uno con faretti potrebbe arrivare fino a €700:infine con isolamento può andare da 40-60 euro.

 Come possiamo vedere quindi la spesa che serve per diminuire l’altezza del soffitto e abbastanza varia però è utile perché si potrà anche ricavare un’intercapedine sotto il primo rivestimento.

 Per sapere bene il prezzo preciso bisogna parlare con un esperto tenendo presente però che ci saranno alcuni aspetti da valutare prima di saperlo cioè bisogna capire lo spessore della superficie nonché il tipo di struttura che si vuole fare nonché l’isolamento acustico e termico e anche l’eventuale inserimento dell’illuminazione.

 Così come è facile comprendere prima di decidere se fare o no questa ristrutturazione col cartongesso è meglio richiedere un preventivo dettagliato per valutare bene i costi in base alle proprie possibilità.

Link Utili:

Etimologia della parola Cartongesso (Wikipedia)

Curiosità sul Cartongesso (La Repubblica)