Prima di andare nello specifico e fare riferimento alle varie soluzioni in cartongesso come vogliamo fare in questo articolo è chiaro che dobbiamo capirne di più rispetto a questo materiale anche se c‘è da dire che ormai lo conoscono tutti fosse anche per sentito dire, o forse perché l’hanno visto praticamente da qualche altra parte.
Questo vuol dire che, se anche non ce l’hanno in casa magari avranno una parete divisoria in cartongesso nel loro ufficio che comunque è servita per dividere una grande stanza in due e per dare una certa privacy sia per le persone che ci lavorano all’interno e sia anche per gli stessi diciamo utenti.
In linea generale il cartongesso dobbiamo subito dire che comunque è un materiale molto apprezzato nei vari esperti nel settore che lavorano in ambito di imprese edili, o che lavorano in ambito di decorazioni negli interni ed è apprezzato per vari motivi.
Intanto è apprezzato perché è un materiale molto versatile e molto flessibile, nel senso che lo si può adattare in tante circostanze diverse e poi perché anche dal punto di vista economico è sempre una soluzione molto conveniente.
Ma a parte la questione economica che comunque non è poco soprattutto per quelle persone che poi non hanno tutte queste possibilità dal punto di vista finanziario, il cartongesso può essere comodo per vari motivi e potremmo prendere come esempio quelle persone che non hanno spazio in casa perché e vivono in un monolocale e decidono di acquistare un armadio in cartongesso e questo li aiuta moltissimo.
Di sicuro un’altra cosa che amano i clienti di questo materiale è la possibilità che comunque se per esempio cambiano idea rispetto a una parete divisoria in cartongesso o rispetto a un armadio di cui dicevamo prima, comunque non è assolutamente difficile poi dal disinstallare ed ecco perché ormai tutti lo prendono in considerazione.
Così come lo prendono in considerazione perché è considerato un materiale antisismico e tutti sappiamo in Italia che questa è una cosa forse tra le più importanti quando si parla di materiali.
Così come anche molto importante ed è un materiale molto amato perché è un materiale ignifugo e quindi è una soluzione che può essere davvero molto interessante.
Il cartongesso ci da varie opzioni sia per quanto riguarda casa nostra ma anche per un ufficio
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono varie soluzioni possibili per quanto riguarda il cartongesso e sono soluzioni adattabili sia per un appartamento o anche per un ufficio o per uno studio e parliamo ad esempio delle famose pareti divisorie.
Parliamo di famose semplicemente perché ormai le troviamo dovunque e sappiamo che le stesse servono per dividere una stanza molto ampia in due ambienti e pensiamo a quelle famiglie che hanno due figli e sanno che, quando crescono devono garantirgli una stanza per i fatti loro.
Oppure potremmo pensare ai controsoffitti che sono molto interessanti perché per esempio ci permettono di nascondere delle tubazioni o dei cavi elettrici o altri impianti all’interno delle pareti.
Link Utili:
Etimologia della parola Cartongesso (Wikipedia)
Curiosità sul Cartongesso (La Repubblica)